RECENSIONI - REVIEWS (english)

"......Fin dalle prime frasi della sonata mozartiana....Andrea Passigli ha mostrato la sicurezza di un temperamento musicale di primo piano: fraseggio chiarissimo, ispirato alla calma sovrana di grandi mozartiani come Walter o Fischer, e soprattutto un cantabile sempre espanso e cordiale pur nel rigore dell'accento. Sono doti che non si acquistano e che il pianista ha confermato nelle grandi pagine di Chopin e, con particolare congenialità, nella sonata schubertiana...."

Giorgio Pestelli,  LA STAMPA - Torino


"........ Passigli suona da musicista, capisce quel che suona, sa individuare i punti focali delle varie opere,..... in un'ansia di perfezione che si fa ammirare per la sua appassionata consapevolezza........"
Leonardo Pinzauti  LA NAZIONE - Firenze


"............ Andrea Passigli è un pianista sicuro ed incisivo guidato da una nobiltà e da un gusto che rifuggono istintivamente da sottolineature effettistiche e forzature espressive, mirando interpretativamente, attraverso una continua tensione del fraseggio, ad una diretta sintesi drammatica....."

Giuseppe Rossi - PAESE SERA -  Firenze


“….Ciò che colpisce di Passigli è la sua abilità di concentrare l’attenzione del pubblico, più che sul pianista, sulla musica stessa, segno questo di un interprete di valore…

Luise Forsyth  INTERNATIONAL DAILY NEWS


" ............ La linea interpretativa su cui si muove Andrea Passigli, pianista di formazione italoamericana, è abbastanza chiara e tende a conservare di Schubert l'immagine intimista  e sempre legata alla tradizione….La musica si svolge all’insegna della naturalezza…Significativo il rispetto del dettato schubertiano, visibile nella cura estrema con cui viene eseguito quanto segnato nella pagina….Il discorso musicale si svolge con assoluta precisione e proprio da ciò ricava la sua forza….

G. Moroni - AUDIO REVIEW 

  "............. L'esecutore si abbandona all'estasi del suono senza tuttavia perdere mai di vista gli aspetti formali….Particolarmente riusciti il secondo e il terzo dei Momenti Musicali  e il primo degli Improvvisi… E' la seconda volta che esprimo un giudizio positivo sulla prova schubertiana di un pianista italiano…..

Francesco Lo Cascio - CD CLASSICA


".......... Beethoven, Bartok, Schumann: tre mondi pianistici certamente distanti, che Passigli ha saputo delineare in un clima di intelligente adesione interpretativa, sempre stilisticamente consapevole e al contempo scevra di ogni facile o precostituito schematismo....."

Gilberto Costa, Firenze - PAESE SERA

 

“….Passigli ci consegna intatta e affascinante la riscoperta schubertiana di espandere all’infinito quelle linee melodiche essenziali,  i sublimi spunti “tematici”, sintomo di una irripetibile ispirazione creativa…….

R. Fresu- IL RESTO DEL CARLINO, Ferrara

 

“…Passigli ha suonato ponendo in risalto, specie in Bach, momenti riflessivi e di temperata intimità, tocco dolce e a tratti polposo, con evidenti diversità nei piani dinamici. Nel Carnaval di Schumann gli aspetti complessi dell’operazione sono stati in pieno risalto, in un’esecuzione ispirata e meditata, e a volte irruente, che ne ha centrato in pieno lo spirito…

LA NAZIONE, Arezzo

 

“…Il suo modo di suonare è serio, sicuro, ispirato, con un notevole controllo tecnico della tastiera.

Alan Keyes, EAST HAMPTON STAR  New York


Official Web Site by ANDREA PASSIGLI
piano



© Copyright 2014 Andrea Passigli - telefax +39 055 540329
an.passigli@libero.it