CURRICULUM COLLABORATORI

ALEXANDER DUISBERG
flautista - flautist

nato a Bonn nel 1965 è cresciuto negli Stati Uniti e in India, ha studiato flauto con Burghard Hilse, primo flautista della "Berliner Sinfonie Orchester". Dopo la maturitá nel 1982 è stato studente di Andreas Boßler, a Bonn, e di André Sebald, primo flautista all'opera di Colonia e professore al conservatorio "Folkwang Hochschule Essen". Nel 1990 ha vinto la borsa di studio della "Accademia della Fondazione di Herbert von Karajan" dove è rimasto per due anni come studente del professore Andreas Blau, primo flautista dell'Orchestra Filarmonica di Berlino. Ha partecipato a master-class di Alain Marion, Auréle Nicolet e András Adorján. Ha fatto parte di importanti orchestre come la "Filarmonia Clàssica di Bonn", e dal 1990 al 1997 dell'Orchestra Filarmonica di Berlino, con la quale ha partecipato a più di cento concerti nei principali auditori di Europa, USA e Giappone. Dal 1997 svolge soprattuto attività di solista e di musica da camera col quintetto a fiati Pentaton Berlin, con cui ha effettuato tournee in Cina, Hong Kong, Malesia e Indonesia.

| Programmi | Foto |

VERONICA KADLUKIEWICZ
violinista - violinist

nata in Polonia e vive negli Stati Uniti. Ha compiuto
i suoi studi musicali all’Accademia di Musica di Varsavia, e successivamente si è perfezionata con H.Szeryng e R. Totemberg.
E’ stata finalista al Concorso A.Curci (Napoli) ed ha ricevuto un premio speciale al Concorso di Musica Americana (Washington).
Ha partecipato ai prestigiosi Festival di Marlboro Music ( USA ), Bach Aria Festival ( USA ), Monadnock Music ( USA ), Autunno di Varsavia ( Polonia ) e Ferienkurse für Newe Musick ( Darmstadt, Germania ).
Fa parte del Trio Avero, ha suonato nell’Orchestra da Camera Orfeo di New York e nel quintetto di Archi New England Camerata.
E’ stata Primo Violino Solista dell’Orchestra da Camera Polacca e della New Hampshire Symphony ( USA ).
Come solista ha eseguito numerosi concerti con orchestre europee ed americane ed ha eseguito recitals con un ampio repertorio classico e moderno, ricevendo un forte consenso dalla critica.
Ha curato numerose prime esecuzioni collaborando con vari compositori contemporanei.
Ha realizzato incisioni per CRI, Gasparo e numerose reti radiofoniche.


ll Gruppo Cameristico SALUS ARTIS
si è costituito nel 2002 . E’ composto dal quintetto di fiati, dal quartetto d’archi e dal pianoforte. Altri elementi aggiuntivi sono utilizzati di volta in volta per esigenze di organico. I singoli strumentisti sono di altissimo livello, quasi tutti professionisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, fra cui varie prime parti, con la partecipazione del pianista Andrea Passigli. Questa formazione stabile consente una programmazione che scaturisce da un lavoro di ricerca.

Alfredo Benedetti, viola, si diploma nel ’65 nella classe del m° P. Farulli al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Dal ’65 al ’68 fa parte dell’Orchestra da camera di Zurigo partecipando a numerose tournée nazionali e internazionali. Fin dalla fondazione fa parte del Complesso Musicus Concentus di Firenze. Dal 1968 è Viola di Spalla nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Emilio Di Stefano, violino, ha studiato sotto la guida dei maestri G. Caruco, L. Fusconi e G. Prencipe e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. Ha fatto parte dell’O.G.I.: e ha seguito i corsi di musica da camera del maestro P. Farulli e del Trio di Trieste. Ha collaborato con l’Orchestra alla Scala di Milano ed è attualmente primo violino di fila nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Dario Goracci, clarinetto, nato a Milano, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” della sua città sotto la guida del m° Ariosto Prisco, nel 1978 è entrato a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dove tuttora presta la sua opera. Nel ’82 ha iniziato una fitta collaborazione col Complesso del “Musicus Concentus” col quale si è esibito come solista in Italia e all’estero.

Lucio Labella Danzi, violoncello, nato ad Altamura nel 1966 si diploma brillantemente in Violoncello presso il Conservatorio di Matera, prosegue gli studi con G. Ravenna a Roma e a Palmi, A. Baldovino e A. Bjlsma a Firenze, M. Perenyi in Ungheria, D. Gahl , E. Klein e F. Rossi. Si dedica al repertorio cameristico seguendo i corsi di Quartetto d’Archi con Piero Farulli e di Trio con il Trio di Trieste. All’Accademia Chigiana di Siena ottiene borsa di studio e diploma di merito. Dal gennaio 1997, è componente stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino”.

Roger Low, violoncello, nato in U.S.A. ha conseguito la laurea in musica della Curtis Institute e della Juilliard School come studente di David Soyer e Leonard Rose. Ha debuttato a New York alla Carnegie Recital Hall, come vincitore della Arts International Competition del 1977. Nel ’79 ha vinto il primo premio della National Arts Club Competition per violoncello.Con la musica da camera ha suonato nelle Istituzioni più importanti in America e in Italia. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale.

Pier Luigi Mencarelli, flauto, nato a Firenze primo flauto dell’Orchestra della RAI di Milano poi, per alcuni decenni, Primo Flauto del Maggio Musicale Fiorentino e, talvolta, anche primo flauto della Filarmonica della Scala. Flauto solista in numerosi concerti con direttori quali Berio, Muti...oltre all’attività cameristica nelle più importanti associazioni musicali europee.

Andrea Passigli, pianoforte, ha studiato in Italia e negli Stati Uniti. Compiuti i suoi studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di Maria Tipo, ha partecipato al Festival di Musica da Camera di Marlboro, U.S.A., su invito di Rudolf Serkin, con cui in seguito si è perfezionato.La sua attività concertistica lo ha visto ospite di importanti Istituzioni nazionali e internazionali come solista e in formazioni da camera. Ha inciso due CD per pianoforte solo dedicati a Schubert, editi da Fonè, un CD dedicato ai Heine Lieder col baritono Leonardo Wolovsky ed uno dedicato all’impressionismo francese con il flautista Alexander Duisberg editi da Ema Records. E' docente di Pianoforte al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara.

Marco Salvatori, oboe, ha studiato con Augusto Loppi e si è diplomato nel 1989 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. In seguito si è perfezionato con H. Schellenberger presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è classificato al primo posto, a vari concorsi per oboe. Ha vinto il concorso di Primo oboe al Carlo Felice di Genova e nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, voluto da Z. Mehta. Inoltre si dedica alla musica da camera e all’insegnamento.

Alberto Simonelli, corno, nato a Cascina di Pisa, si è diplomato presso l’Istiutto “Pietro Mascagni” di Livorno nel 1985 con il massimo dei voti e la lode. In seguito si è perfezionato con maestri: G. Bartolomeo, H. Bizka e I. Clerenger. Nel 1988 è risultato vincitore del concorso per 3 corno nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, posto che ricopre tuttora. Contemporaneamente svolge un’intensa attività concertistica con formazioni da camera di vario genere.

Dante Vicari, fagotto, nato a Novara, ha studiato al G. Verdi di Milano diplomandosi sotto la guida del m° Sergio Penazzi, successivamente a Parma con il m° Muccetti. Dal ’77 ricopre il ruolo di 1° fagotto presso il Maggio Musicale Fiorentino. Ha fatto parte dei complessi da camera: Musicus Concentus di Firenze, Carme di Milano e“Solisti Fiorentini”.


Official Web Site by ANDREA PASSIGLI
piano



© Copyright 2014 Andrea Passigli - telefax +39 055 540329
an.passigli@libero.it